Azienda

Visione

Diventare il punto di riferimento nel settore della lavorazione del poliuretano espanso con soluzioni innovative per il sistema letto e gli altri ambiti di applicazione delle schiume.

Missione

Creare opportunità di differenziazione e di posizionamento per i propri clienti con soluzioni di alto valore aggiunto attraverso ricerca, consulenza, tecnologia e servizi.

Strategia

Ricerca e sviluppo di soluzioni su misura per imbottiture in poliuretano espanso per differenziarsi e crescere in un mercato fortemente competitivo.

Chi è Expan

Da oltre 30 anni, la nostra azienda ricopre una posizione di rilievo nel mercato italiano della trasformazione del poliuretano espanso e lavorazione delle schiume espanse per la produzione di materassi, cuscini e accessori in lattice per il comfort e il benessere della persona.

L’investimento costante in ricerca, sviluppo e innovazione ci rende un partner in grado di soddisfare specifiche esigenze, dalla fase di progettazione alla realizzazione di prodotti ad alte prestazioni in resina espansa lavorata secondo i massimi standard di comfort e design.

La nostra storia

Ogni giorno ci sforziamo di fare un passo in avanti, aperti alle nuove tecnologie con l’obiettivo di contribuire al successo dei nostri clienti.

1984

Nasce Expan e presto si distingue come una delle realtà più interessanti tra le aziende di trasformazione del poliuretano espanso in Italia.

1998

Nonostante il rogo che compromette fortemente la linea di produzione principale, l’attività di Expan non si ferma nemmeno per un giorno.

2005

Prima in Italia e quarta nel mondo, Expan introduce l’innovativa taglierina con banco girevole della Fecken & Kirfel® che sceglie il marchio Expan per presentare il dispositivo all’Interzum Fair di Colonia.

2009

Expan è la prima azienda trasformatrice invitata come espositore all’Interzum Fair di Colonia.

2012

L’acquisto di una nuova macchina di incollaggio a rulli a base d’acqua contribuisce a migliorare la qualità dei prodotti diminuendo i costi e aumentando la capacità produttiva.

2015

Expan partecipa all’Interzum portando molte novità.

2016

Expan introduce una nuova macchina per scavare le lastre in superficie, velocizzando la produzione e migliorando il servizio.

2017

Expan si sposta dalla storica sede di Resana e si trasferisce a Santa Maria di Sala in uno stabilimento produttivo più grande ed efficiente.

1997

Expan è la prima azienda in Italia a introdurre una sagomatrice verticale automatica.

2001

Expan realizza per prima in Italia una linea completamente automatizzata per la sfettatura, la sagomatura e l’imballaggio del prodotto finito.

2006

Expan realizza la prima anima di materasso scavato in visco elastico e poliuretano.

2011

Expan reinventa la molla utilizzando la materia che conosce meglio: il Poliuretano. All’Interzum Fair di Colonia riscuote nuovamente grande interesse.

2012

È l’anno della prima partecipazione alla fiera MEBEL di Mosca dove Expan riscuote un notevole successo.

2016

Expan acquista la macchina per arrotolare i materassi, minor volume, minor costo di spedizione, più vantaggi per il cliente.

2017

Expan partecipa ad Interzum per la quinta edizione consecutiva, sempre con nuove idee e questa volta con uno stand più grande, risultato dell’importante lavoro svolto.

2017

Nella nuova sede viene installata una nuova e avanzata cappa di aspirazione dei fumi per la salvaguardia della salute del personale e dell’ambiente.

Cosa facciamo

Una vasta gamma di prodotti ci ha permesso di ampliare il mercato ad un campo di applicazione multi-settoriale, specializzandoci nella produzione di materassi in poliuretano e memory, cuscini anatomici in schiuma e accessori per il riposo. Disponiamo di un vasto assortimento di imbottiture per materassi realizzate artigianalmente con materiali di prima scelta, per chi ricerca il benessere più completo e la migliore qualità.