La traspirabilità delle schiume nella creazione degli imbottiti da risposo

Ott 18, 2022 | Non categorizzato

Gli argomenti chiave di un’offerta di qualità

C’è un altro concetto che ricorre frequentemente nella presentazione da parte dei nostri produttori di un’offerta di materassi in resina espansa di qualità ai propri clienti.

Molte di questi prodotti infatti si distinguono per la traspirabilità delle schiume che compongono la soluzioni di riposo.

La capacità di traspirazione del materiale impiegato nella realizzazione di un imbottito da riposo in schiuma espansa è uno dei criteri principali di valutazione della qualità del prodotto. Ecco perché la traspirabilità può essere considerato un altro argomento chiave nella descrizione della vostra offerta di prodotto, come la portanza di un supporto in schiuma, che abbiamo già incontrato nella prima tappa di questo percorso alla scoperta degli strumenti di promozione commerciale.

Come si definisce la traspirabilità di una schiuma per imbottiti?

La proprietà traspirante della resina espansa impiegata nella realizzazione di un sistema di riposo si può definire come la capacità del materiale di far circolare l’aria al suo interno. Per questo parliamo anche di ventilazione o di areazione, ovvero della proprietà di favorire il passaggio dell’aria attraverso il materiale.

I vantaggi della traspirabilità nei sistemi di riposo in schiuma

Maggiore è il volume dell’aria in grado di passare attraverso la schiuma, minore sarà la probabilità che l’umidità sviluppata dal corpo a contatto con la superficie di riposo si accumuli all’interno del materiale. La ventilazione è ciò che permette di disperdere il calore del corpo e impedire la formazione di umidità che ristagna all’interno del materiale, favorendo così la formazione di muffe e batteri.

Oltre all’aspetto igienico e di salute della persona a contatto con il materiale espanso, fattori di primaria importanza nella creazione della soluzione di riposo, la traspirabilità è l’unico vero elemento in grado di realizzare quella profonda sensazione di freschezza che si identifica con il grado di comfort del materasso.

L’importanza della struttura cellulare del materiale

È evidente dunque che la capacità di traspirazione di un sistema di risposo in resina espansa dipende dalla struttura cellulare del materiale impiegato: più aperto sarà il reticolo che si ottiene dalla reazione chimica che produce l’espanso, maggiore sarà la capacità di traspirazione della schiuma che andrà a comporre il modello di riposo. Ciò che definisce la struttura più o meno aperta di una schiuma, è dunque la porosità. Un indicatore che viene rilevato da appositi strumenti in grado di misurare il volume d’aria che passa in un’ora.

Per saperne di più sulla porosità delle schiume, vieni in ExLab e scopri insieme a noi l’importanza di questo argomento vincente nella promozione della tua offerta di prodotti di eccellenza.

Il contributo delle lavorazioni

La capacità di traspirazione può essere favorita ed esaltata dalle lavorazioni del blocco di schiuma espansa che andranno a formare il disegno delle lastre della nuova soluzione di riposo. Il design attento della sagomatura e della foratura con speciali pantografi di precisione, costituisce uno dei fattori chiave anche in termini di igiene e comfort di un prodotto di qualità.

Ricerca e innovazione sulla materia prima

Sul mercato delle materie prime per la realizzazione degli imbottiti da riposo in resina espansa, le principali categorie di materiale vengono genericamente identificate in base alla loro struttura molecolare con le sigle:

  • PU – poliuretano convenzionale
  • VE – viscoelastico
  • HR – High Resilience Foam

L’evoluzione tecnologica in questo settore ha reso possibile lo sviluppo di un’ampia gamma di categorie intermedie di materiali molto performanti, capaci di garantire un elevato grado di traspirabilità con le stesse proprietà fisiche e meccaniche di sostegno ed ergonomia di una schiuma a struttura chiusa.

Da sempre Expan ha fatto della ricerca sui materiali e dell’innovazione il fattore distintivo di un’offerta a valore aggiunto capace di realizzare un concreto vantaggio competitivo per il mercato degli imbottiti. Un impegno costante nella scelta e selezione delle resine espanse più evolute in grado di assicurare ai nostri clienti gli standard più elevati di comfort e igiene per un prodotto certificato su misura, ergonomico, antibatterico e altamente traspirante.

Per conoscere le proprietà fisiche dei nostri materiali e la loro qualità, visita la pagina Prodotto e scopri il nostro Metodo di progettazione e sviluppo.